Il mercato

Il mercato obiettivo (i clienti)
Il mercato principale nel quale lo spin-off intende operare è quello delle costruzioni edili e civili e della ricerca nel settore dell’architettura e dell’ingegneria civile, della meccanica e dei materiali.
I clienti saranno aziende, imprese di costruzione, società di ingegneria, enti o gruppi di ricerca e laboratori che hanno necessità di fornitura di modelli e prototipi da sottoporre a sperimentazione per lo studio del comportamento strutturale sotto vari tipi di azioni statiche e dinamiche. In particolare, le richieste di mercato che l’azienda si propone di soddisfare saranno le seguenti:
– per le aziende: fornitura di modelli per lo studio del comportamento statico e/o dinamico di componenti strutturali e prodotti;
– per le imprese di costruzione e le società di ingegneria: fornitura di modelli per la caratterizzazione delle azioni e valutazione della risposta (sotto vento, sisma, vibrazioni ambientali, …) di strutture e infrastrutture;
– per gli enti e i gruppi di ricerca: realizzazione di modelli e prototipi sperimentali, sia fisici che numerici per lo studio di fenomeni fisici e ambientali e di modelli di comportamento strutturali;
– per i laboratori universitari e privati: realizzazione di modelli in scala per test in galleria del vento o su tavola vibrante.
La proiezione geografica dell’attività dell’impresa sarà sovranazionale. Nel contesto italiano, lo spin-off si propone come una novità importante, capace di attrarre le compagnie grazie all’asset all-inclusive proposto. Nel contesto estero, le competenze scientifiche di cui i membri della società sono dotati, comprovate da pubblicazioni internazionali e incarichi nel settore pubblico, saranno un trainer importante per la credibilità del gruppo operante.
Lo spin-off intende operare ritagliandosi un ruolo peculiare nel mercato, grazie alle sue caratteristiche di specializzazione e al carattere multidisciplinare con cui intende proporre le sue attività, andando ad coniugare un’elevata capacità scientifica ad aspetti tecnici professionali e a competenze realizzative all’avanguardia che si integrano nella realizzazione di modelli fisici complessi.
Laddove il valore aggiunto proposto venisse effettivamente riconosciuto, le prospettive di sviluppo economico e societario potrebbero essere realmente importanti con margini di crescita significativi.